ChatGPT, L’Intelligenza artificialE
Cambierà davvero il mondo?
Parliamone!
La nuova intelligenza artificiale ChatGPT renderà superflue alcune professioni?
DG-Servizi la vosta Agenzia di web-marketing preferita del Verbano Cusio Ossola dice ni.
ChatGPT Acronimo di “Chat Generative Pre-Trained Transformer”, traducibile in lingua italiana con la locuzione “trasformatore pre-istruito generatore di conversazioni”, si tratta di un prototipo di ChatBot basato su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, per generare testi vicini al linguaggio naturale sulla base di input inseriti dall’utente; la tecnologia di cui si nutre gli permette di imparare da sé stesso e, dunque, evolversi continuamente migliorando la qualità, accuratezza e precisione delle proprie risposte.
Per quanto ChatGPT non possa sostituire la nostra esperienza, intuito e creatività, se nutrito con input dettagliati può fornire output altrettanto precisi rendendo il nostro lavoro estremamente più rapido ed efficiente. Cosa possiamo dunque chiedere allo strumento per semplificare le nostre attività SEO, soprattutto nelle loro fasi iniziali? Ad esempio, potremmo interrogarlo su quali siano gli strumenti di marketing più adatti ad aumentare le vendite nel nostro specifico settore, oppure, sempre relativamente al nostro settore, quali siano i concorrenti principali, le parole chiave fondamentali, gli investimenti necessari per un determinato tipo di campagna.
ChatGPT sviluppato dall’azienda OpenAI, capace di evolversi ma non di sostituire l’uomo.
Ma quindi cosa può fare? Se non può sostituire?
ChatGPT può aiutarci dandoci suggerimenti tecnici per l’ottimizzazione della grafica e dei contenuti di una landing page in ottica CRO (Convertion Rate Optimization). Inoltre, può supportarci nella redazione delle analisi SWOT, attività fondamentale che tuttavia, se fatta senza il supporto dell’intelligenza artificiale, richiede tempistiche davvero lunghe.
È evidente come ChatGPT rappresenti un aiuto prezioso per molte delle attività che compongono la quotidianità di chi lavora nel mondo del marketing online.